CURRENT MOON
lunar phase
NEBBIA QUERCIA LUPO GHIACCIO VENTO

LUNA DELla COPPIA
seconda lunazione

La Lunazione della Coppia è la seconda del periodo primaverile. Inizia in aprile o maggio comprendendo la festività di Beltane. Il plenilunio in Scorpione è il secondo dopo l'Equinozio di Primavera. Le sue fasi principali possono cadere in questi segni:

novilunio 1° q.to plenilunio ultimo q.to
n
pq
p
uq

Controlla le fasi di quest'anno su Lunarium.

A  

 
QUANDO CADE QUEST'ANNO?

NOVILUNIO
PLENILUNIO
2016
7 apr
22 apr
 
 
 
2017
26 apr
10 mag
 
 
 
2018
16 apr
30 apr
 
 
 
2019
5 mag
18 mag
 
 
 
2020
23 apr
7 mag
 
 
 
2021
12 apr
27 apr
 
 
 

Leggi gli approfondimenti in
"Luna, mito e astrologia"

  luna della coppia



La lunazione della Coppia è una lunazione potente che orienta le sue energie verso le relazioni ed in particolare verso le relazioni a due.
Prepara la festa solare di Beltane, le Nozze Sacre fra Luna e Sole e i due Astri intrecciano i raggi nel culmine della danza dell’equilibrio. Il Sole è attivo e manifesta il suo vigore giovanile, la Luna è ricettiva, accogliente e risplende carica di promesse.

Nella natura tutto è toccato dal potere di questa unione: i fiori si aprono sotto l’influenza degli astri e della dea Flora; il verde si espande e esplode rigoglioso, i piccolissimi frutti sui rami iniziano il loro viaggio verso la maturazione.

Le giornate sono prevalentemente serene e l’aria si riempie di profumi. Le rose, in particolare, sbocciano esuberanti donando la loro fragranza d’amore.
Gli animali da latte sono al culmine della loro produzione.
Se nella vita attiva questo è un buon momento per continuare a operare come api industriose, nella vita spirituale è arrivato il momento di analizzare sé stessi rispetto ai rapporti di coppia.


Un’ottima idea è celebrare la coppia di cui si fa parte con un rito d’amore. Spesso dimentichiamo di celebrarci a vicenda, soprattutto quando il rapporto è consolidato..., ma è importante farlo! (Nel sito vi proponiamo un rituale piuttosto versatile, che potete adattare alla vostra specificità: “L’Intento”, scritto da Mnemosyne).

   


È un buon momento anche per rinnovare l’impegno e manifestare apertamente il reciproco amore.

luna_celtica

 

LUNE CELTICHE
I celti attribuivano alle lunazioni dei nomi strettamente collegati ai loro animali di potere o, come diremmo oggi, animali- totem.

LUNA DELL'ORSO O DEL TASSO

Orso (Arth): anche se non lo si vede più in Gran Bretagna, un tempo era comune in gran parte dell'Europa. La sua forza e il suo vigore, unite alla capacità d'ibernarsi, lo rendono non solo un potente compagno, ma anche una guida eccellente nel regno del sonno e del sogno. Il nome dell'eroe Artù deriva dal termine celtico Arth che significa orso, un termine probabilmente ereditato da uno dei primi dei; anche il dio Math è dotato di caratteristiche simili a quelle dell'orso.

Il tasso (Breach): entra anch'esso in letargo e presenta molti tratti in comune con l'orso. Nella storia del corteggiamento di Pwyll e Rhiannon (Mabinogion), il suo primo pretendente, Gwawl, è dotato della forza di un orso o di un tasso e viene sconfitto soltanto quando rimane intrappolato nel fagotto magico di Rhiannon e gli uomini di Pwyll lo picchiano dando origine al gioco Badger in the bag (il tasso nella borsa).

        l

Tratto e adattato da "Sciamanesimo celtico" di John Matthews

Ma, se non si è parte di una coppia, oppure se con il partner non tutto va così serenamente da aver voglia di celebrare… che fare?

Oppure (se proprio si è allergici al concetto di coppia) è un buon momento per riflettere sul modo di rapportarsi con gli altri, il mondo familiare, la socialità...

         

Sicuramente questo è il miglior momento per rivedere, aggiustare, rinfrescare le relazioni.
Durante la
luna nuova si può procedere a una buona purificazione dai vecchi modi di pensare, per togliersi  le vecchie “strutture mentali” che ci trasciniamo dietro, sia nei rapporti sia nella solitudine. Meglio ancora se abbiamo iniziato a prepararci dalla precedente luna calante… il punto è fare un “reset” delle proprie attitudini verso l’altro (o verso "gli altri" in senso lato): svuotarsi delle malinconie, del rammarico, dei rimpianti e trovare la sostanza vera dei nostri desideri, i nostri veri bisogni e i nostri valori profondi.

         

Per rendersi pronti all’amore è importante lavorare su di sé e cercare di analizzare ciò che veramente siamo. Questo porta a capire meglio il nostro desiderio (l'Eros che ci muove dall'interno), ma anche ad individuare gli sbagli che si sono compiuti nei rapporti passati… magari scoprendo che in amore e nelle relazioni si cade nell’errore di presentare ai partner delle istanze totalizzanti, facendo di “lui/lei” l'arbitro della propria felicità (caricando l'amore di responsabilità che non ha) o attribuendo ad altri cause che faremmo meglio a cercare in noi stessi.
Riflettendo, invece, potremmo convenire che la soddisfazione di alcuni bisogni non può che venire da dentro di noi e che ve ne sono altri che non sono nemmeno essenziali, o che possono essere soddisfatti altrove e non necessariamente nel rapporto di coppia.
È fondamentale riuscire a individuare, con l’aiuto di questa Luna, ciò che di importante abbiamo dentro e che deve essere valorizzato e offerto nell’amore: siamo tutti persone uniche e irripetibili ed abbiamo molto da offrire.

Nell’amore la danza che si intreccia è a turno attiva e passiva, per entrambi i partner… se non si è capaci di dare il meglio di sé non si sarà capaci di ricevere ciò che l’altro offre. È dunque sulla “propria” capacità attiva/ricettiva che è bene focalizzarsi, più che sulle aspettative.




Perhaps love
by John Denver

Perhaps love is like a resting place
A shelter from the storm
It exists to give you comfort
It is there to keep you warm
And in those time of trouble
When you are most alone
The memory of love will bring you home

Perhaps love is like a window
Perhaps an open door
It invites you to come closer
It wants to show you more
And even if you lose yourself
And don’t know what to do
The memory of love will see you trough

Oh, love to some is like a cloud
To some as strong as a steel
For some a way of living
For some a way to feel
And some say love is holding on
And some say letting go
And some say love is everything
And some say they don’t know

Perhaps love is like the ocean
Full of conflict, full of change
Like a fire when it’s cold outside
Or thunder when it rains
If I should live forever
And all my dreams come true
My memories of love will be with you


FORSE L'AMORE
Canzone di John Denver

Forse l'amore è come un luogo riposante
un riparo dalla tempesta
Esiste per farti star bene
è lì per tenerti al caldo
Nei tempi difficili
quando sei più solo
il ricordo dell'amore ti fa sentire a casa

Forse l'amore è come una finestra
forse come una porta aperta
Ti invita ad avvicinarti
vuole mostrarti di più
Ed anche se perdi te stesso
e non sai cosa fare
il ricordo dell'amore ti fa ritrovare

Oh, l'amore per alcuni è come una nuvola
per alcuni è forte come l'acciaio
per alcuni è un modo di vivere
per alcuni un modo di sentire
E qualcuno dice che l'amore è trattenere
qualcuno che è lasciar andare
qualcuno dice che l'amore è tutto
E qualcuno dice che non sa

Forse l'amore è come un oceano
pieno di conflitto, pieno di cambiamento
Come un fuoco quando fuori è freddo
o un tuono quando piove
Se io vivessi per sempre
e tutti i miei sogni si avverassero
i miei ricordi d'amore sarebbero con te







PRENDERSI CURA DI NOI SOTTO LA LUNA DELLA COPPIA
A TAVOLA CON ORTAGGI, FIORI E… SESSO

In primavera tutto riprende vita, la natura si risveglia e con essa anche i sensi si caricano di nuova vitalità. La luce e il calore solare, la voglia di stare all’aria aperta, lunghe passeggiate magari in compagnia dell’amato, mettono in moto una serie di appetiti. Da sempre l’interesse dell’uomo per la sessualità rappresenta un prelibato frutto di cui nutrirsi. Il sesso e il cibo, infatti, sono vita, energia, alchimia, Sono magia.

Preparare gli alimenti è in sé un atto d’amore, ma nel caso volessimo visualizzare mmh…, non deve influenzare l’altrui volontà. Se vogliamo accrescere il desiderio sessuale facciamolo per noi stessi, e non celiamo le virtù afrodisiache del menù all’altro commensale, sarà così preparato a riceverne le energie positive, ad accoglierne il significato.

La scienza definisce “afrodisiaci” quegli ortaggi i cui fitormoni (ormoni vegetali) sono simili a quelli umani che stimolano le ghiandole sessuali e surrenali. Incominciamo con la soia, alimento assai ricco di fitoestrogeni, importante per alleviare i disturbi della menopausa e allo stesso tempo risveglia il desiderio. Il sedano che contiene cumarina, esercita la sua azione a livello della circolazione pelvica, che risulta incrementata, e quindi degli organi relativi, può giustificare la reputazione di pianta afrodisiaca. Il finocchio emmenagogo, galattologo e stimolante del desiderio. La salvia, ottima anche per le “vampate” della menopausa. Il crescione usato per insalate e minestre, ha un sapore piccante e gradevole; serve anche per aromatizzare salse e formaggi teneri. Proprietà terapeutiche: diuretiche, stimolanti, espettoranti, antiscorbutiche, purificanti.
E ancora il cacao, Il coriandolo, il cumino, la vaniglia, la carota, la menta. Fico, mango, mora (consumati caldi), l’orzo, il riso, il sesamo, il caviale, le ostriche, miele.
Dell’alcool fatene a meno che addormenta i sensi, se proprio si vuol dare un tocco di classe due dita di ottimo champagne (italiano).
A fine pasto caffè aromatizzato al cardamomo (aggiungere il contenuto di un seme alla polvere direttamente nella moka).

Possiamo aggiungere alle pietanze fiori di calendula (ottima da aggiungere alle insalate miste con tarassaco, o sughi) o di violetta, o boccioli di rosa canina o pratolina, cristallizzati da porre come ornamento, (in questo caso le proprietà terapeutiche hanno poco a che vedere con il sesso, ma se le tocchiamo e visualizziamo…).


“Il cibo è energia viva rappresenta il cordone ombelicale che ci unisce sostanzialmente alla madre terra,
risvegliando le analogie che legano l’uomo alla natura.”

                                                                                                                    Radhakshan

Se non vogliamo appesantirci cuociamo con il ghee (si legge ghi):

GHEE o BURRO CHIARIFICATO
Preparazione: far sciogliere un panetto di burro a fuoco lento in una pentola a fondo spesso. Quando il burro raggiungerà la temperatura di 100°C, l'acqua in esso contenuta comincerà a bollire. Dopo un po' affiorerà della schiuma biancastra, la caseina, che va tolta col cucchiaio. Questo processo va continuato fino a che il liquido non diviene trasparente e si può distinguere il fondo della pentola. Il liquido ottenuto va filtrato attraverso un colino di acciaio ponendovi sopra una garza in un vaso di vetro.
Il prodotto finale dev'essere biondo come miele, limpido e profumato. Fare attenzione quando si versa il liquido di lasciare i sedimenti nella pentola. Il GHEE si può conservare anche per lungo tempo a temperatura ambiente; è privo di lattosio e di caseina, quindi se avete problemi di intollerante al lattosio, presente nel burro, potete consumare quello chiarificato. Ha azione digestiva, disintossicante, aumenta Ojas, il principio della vitalità nel corpo, attiva tutte le funzioni di Agni, il fuoco digestivo. E' un ottimo alimento per il midollo osseo, il tessuto nervoso ed il cervello, non sovraccarica il fegato ma lo rinforza.
Il GHEE promuove forza, aumenta la vitalità, rafforza la memoria e le facoltà intellettuali. Preso insieme al latte e alle mandorle esercita un'azione tonica e ricostituente. Pur essendo grasso il GHEE non rappresenta un rischio, in quanto i grassi in esso contenuti sono per la maggior parte a catena corta e vengono utilizzati facilmente dal corpo e quindi non immagazzinati, inoltre il colesterolo LDL (cattivo) è presente nella caseina del burro che durante la preparazione del GHEE viene rimossa.
E' quindi un ottimo grasso per cucinare, è il mezzo migliore per favorire l'assorbimento da parte dell'organismo di vitamine liposolubili, minerali ed oligoelementi. E' decisamente da preferire anche per friggere, rispetto agli oli di semi ricchi di acidi grassi polinsaturi che con le alte temperature si frammentano facilmente in pericolosi radicali liberi.
Secondo gli antichi testi ayurvedici il ghee promuove la longevità e ritarda l'invecchiamento, viene chiamato RASAYANA che vuol dire ringiovanimento.

BUONA PREPARAZIONE!! E BUON… APPETITO!!!

Bibliografia: AA.VV. Testo di © Monica Maggesi, dietista e nutrizionista
monica.maggesi@email.it



Gli altri NOMI DI QUESTA LUNAZIONE

Luna dei Fuochi,
Winnemanoth (mese della gioia),
Luna di Maggio,
Luna bivalente,
Luna del Fiore, dei Fiori,
Luna del Latte,
Luna delle Lepri,
Luna felice,
Luna doppia,
Luna luminosa,
Luna della Rana o del ritorno delle Rane,
Thrimilcmonath, mese del latte abbondante,
Luna del Gelso,
Luna grassa dei Cavalli,
Luna della Fragola,
Luna delle Madri,
Luna allegra,
Luna di gioia
Luna dellOrso
Sa luna de Giuu

Luna del Tasso


© 2006 Testo di Maria Giusi Ricotti, dedicato a Giuseppe

Aggiornamento del 23 aprile 2016


Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell'autrice, è vietata.

L'AUTRICE

Maria Giusi Ricotti, grafico editoriale e ceramista, nata a Milano. Per amore è approdata molti anni fa in Sardegna, dove vive con la sua famiglia e lavora.

È fondatrice di Il Calderone Magico che è - oltre che un sito web ed una mailing list di spiritualità femminile - un laboratorio artigiano nel centro storico di Cagliari.

mariagiusi@ilcalderonemagico.it
http://it.groups.yahoo.com/group/ilcalderonemagico
Il Calderone Magico - laboratorio - Corso Vittorio Emanuele 349/351, Cagliari


Bibliografia

L'arte della Strega di Dorothy Morrison, Armenia
http://www.ytown.com/oak/dyadmoon.html
http://www.bethelux.it/esbat.htm
http://www.arcobaleno.net/costume/rosastoriaesimbologia.htm


Immagine

Gif animato di provenienza e autore sconosciuti




 
L'ASCESI DI COPPIA ATTRAVERSO LA SESSUALITA'

di Gabriele Bertani

Al contrario di ciò che accade nelle religioni popolari, o perlomeno in alcune di esse, in Esoterismo la sessualità non rappresenta affatto qualcosa di immancabilmente peccaminoso o di ostacolante rispetto al percorso di crescita spirituale che ognuno di noi è chiamato a intraprendere.
Il punto di vista esoterico è necessariamente diverso da quello religioso, per il fatto che, mentre il primo si rivolge a coloro che hanno già raggiunto un certo livello di consapevolezza o aspirano seriamente a raggiungerlo, il secondo si rivolge invece alle grandi masse che ancora non sono in grado di comprendere gli insegnamenti più profondi, e tendono pertanto a vivere di istinti ed emozioni del momento più che di scelte consapevoli.

I due diversi punti di vista hanno però in comune il fatto di conoscere con certezza l'estrema potenza e importanza che riveste l'atto sessuale, in quanto si tratta dell'atto creativo e generativo per eccellenza dovuto all'interazione delle due polarità energetiche opposte, maschile e femminile. Un atto talmente potente che attraverso di esso può nascere una nuova vita, o per meglio dire si può attrarre sulla Terra un'individualità in attesa di incarnarsi nel mondo fisico. Come insegna magistralmente la filosofia Taoista, il mondo manifesto si regge infatti sull'alternanza e l'interazione delle polarità opposte che vengono chiamate Yang (maschile) e Yin (femminile). Gli stessi princìpi sono affermati, con parole magari diverse ma concetti identici, da tutte le tradizioni esoteriche conosciute, come ad esempio quella Ermetica o quella Kabalistica.

Come tutte le polarità opposte, i poli della sessualità possono essere complementari o conflittuali.
Ogni polo opposto è necessario all'altro, senza il quale non potrebbe nemmeno esistere, ma essendo di natura diametralmente diversa costituisce anche motivo di possibile conflitto e incomprensione.
Nell'uomo inconsapevole e scarsamente evoluto il polo opposto viene visto con sospetto e diffidenza ma costituisce anche un'attrazione a tratti irresistibile, e da qui ne scaturisce una relazione alquanto ambigua e a tratti nettamente conflittuale. In questo contesto il sesso viene vissuto come mezzo di ricerca puramente egoistica del piacere personale, dove il partner è solo lo strumento per ottenere lo scopo, oppure come mezzo di affermazione e verifica della propria potenza (punto di vista maschile) o delle proprie capacità attrattive (punto di vista femminile) attraverso un sottile gioco di potere.
Questo è ciò che vediamo ancora oggi nella maggior parte dei casi.

Grazie alle conoscenze superiori abbiamo invece l'opportunità di comprendere la natura più profonda delle cose e quindi anche la natura superiore delle polarità opposte, quella complementare. La comprensione di questa natura superiore, e il successivo allineamento ad essa delle intenzioni e degli atti concreti, sono i mezzi che permettono l'ascesi di coppia attraverso la sessualità.

I princìpi energetici opposti si manifestano in molti modi, quello della sessualità fisica è soltanto uno dei tanti. Qualsiasi atto creativo su qualsiasi piano viene generato per mezzo dell'interazione dei due opposti maschile e femminile, e la qualità dell'opera dipende dall'intenzione che sta alla base dell'atto stesso. L'unione sessuale comporta, di conseguenza, la generazione di una grande quantità di energia di qualità corrispondente all'intenzione con la quale i due partners compiono l'atto stesso.
Per questo motivo il rapporto sessuale, dal punto di vista esoterico, può essere effettivamente distruttivo e generatore di energie di pessima qualità quando viene praticato in modo egoistico e grossolano (ed è per questo che le religioni lo ritengono peccaminoso) in quanto genera potenti energie della stessa natura che poi si diffondono anche nell'ambiente esterno, ma può essere anche un eccellente mezzo di ascesi di coppia se viene finalizzato alla generazione di energie (pensieri, emozioni) rivolte all'armonizzazione e all'equilibrio delle due polarità opposte, e se viene praticato con modalità corrispondenti a queste intenzioni. Queste energie, se create su larga scala, tenderanno poi ad influire su tutte le cose creando armonia a livello più generalizzato risolvendo tutti i conflitti tra poli opposti.

La sessualità vissuta in questo modo diventa pertanto un potente mezzo di redenzione sia a livello individuale in quanto permette l'accoglimento in sè del principio opposto anzichè il suo rifiuto, sia della coppia che saprà fondersi in armonia anzichè utilizzare il partner per scopi puramente egoistici, sia del mondo esterno in generale che potrà beneficiare delle energie di equilibrio e armonia create dall'atto sessuale e diffuse nell'ambiente.
Esistono anche degli insegnamenti specifici, con tanto di istruzioni pratiche, sull'ascesi sessuale di coppia, come ad esempio il Tantra originario dell'India, il Tao Yoga dell'estremo Oriente e anche un insegnamento proveniente dalla Kabalah ebraica.



di Gabriele Bertani   -  6 Mar 2006

tratto da http://fohat.blog.dada.net/post/224013/L-ASCESI-DI-COPPIA-ATTRAVERSO-LA-SESSUALITA-.html



Immagine

"The lovers" di Marty Wolff tratta dal sito http://www.mauiartglass.com/paintingswallart/wolff.html


Calendario Lunare Completo
CALENDARIO LUNARE NUOVELUNE
TEMI LUNARI

Per seguire le fasi lunari in relazione alle coltivazioni del giardino o dell'orto:
AGRI_LUNARIO

Per meglio comprendere il Calendario Lunare e per approfondimenti sulla Luna consigliamo di leggere le pagine:
LUNA ASCENDENTE E DISCENDENTE
LUNA NEGLI ELEMENTI
(con la spiegazione dei giorni della Foglia, del Frutto, della Radice e del Fiore)
LA LUNA NEI SEGNI ZODIACALI

Per approfondire le fasi lunari:
ESPANSIONE E RIDUZIONE DELLE FASI LUNARI
IL CICLO LUNARE DI OTTO FASI PIU' UNA

Per altre notizie sulla lunazione corrente e tutte le altre lunazioni cercate nella sezione:
LE 13 LUNE







 

CHI&PERCHÈ MAPPASITO MAILING LIST 13LUNE HOME
A