CURRENT MOON
lunar phase
A





QUANDO CADE?

PLENILUNIO
2018
31 mar
2020
31 ott
.

 

NEBBIA QUERCIA LUPO GHIACCIO VENTO

PLENILUNIO BLU (non è una lunazione, solo un Plenilunio!)
QUANDO IN UNO STESSO MESE SOLARE CADONO DUE PLENILUNII





Blue moon, you saw me standing alone,
without a dream in my heart,
without a love of my own.

Blue moon, you knew just what I was there for,
you heard me saying a pray'r for
someone I really could care for.

And then there suddenly appeared before me
the only one my arms will hold.
I heard somebody whisper "Please adore me",
and when I looked, the moon had turned to gold.

Blue moon, now I'm no longer alone,
without a dream in my heart,
without a love of my own.

Blue moon, now I'm no longer alone,
without a dream in my heart,
without a love of my own,
without a love of my own.

Luna blu, mi vedevi qui, solo
senza un sogno nel mio cuore,
senza un amore che sia mio.

Luna blu, sapevi perché ero qui,
Mi sentivi pronunciare una preghiera
per trovare qualcuno da amare davvero.

E allora è improvvisamente apparsa
l ’unica che le mie braccia stringeranno
Ho sentito qualcuno sussurrare "Adorami, ti prego"
e quando ho ho guardato la luna era diventata d’oro.

Luna blu, ora non sono più solo,
senza un sogno nel mio cuore,
senza un amore che sia mio.

Luna blu, ora non sono più solo,
senza un sogno nel mio cuore,
senza un amore che sia mio,
senza un amore che sia mio.


Blue Moon
è una celebre canzone scritta nel 1934 da Richard Rodgers e Lorenz Hart.
Divenuta uno standard, entrò nel reperorio di molte formazioni jazz dell'epoca. Nel corso degli anni il brano fu riproposto da numerosi artisti, inclusi Benny Goodman, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Billie Holiday, Elvis Presley e The Marcels.
La canzone fa riferimento a un antico detto inglese "Once in a Blue Moon" che è un'espressione che indica qualcosa che accade molto poco di frequente.
Originariamente un'espressione colloquiale la cui prima apparizione data al 1528, quando un proverbio popolare recitava: "If they say the moon is blue; we must believe that is true" [se si dice che la luna è blu, bisogna credere che sia vero].
Naturalmente si tratta di un commento ironico su qualcosa che è palesemente assurdo.

L'origine del termine comunque è controversa: secondo alcuni deriva dal fatto che su alcuni calendari la seconda luna piena del mese veniva stampata di colore blu per distinguerla dalla prima, secondo altri deriva da una antica tradizione popolare ceca, secondo altri ancora da una storpiatura del termine francese double lune in Blue Moon.

Tuttavia, sebbene veder apparire una luna davvero colorata di blu nel cielo sia effettivamente molto raro, non è impossibile: può verificarsi che fumo e/o da particelle nell'atmosfera la colorino di blu agli occhi di chi la osserva dal nostro pianeta, così come accadde nel 1883, quando esplose il vulcano indonesiano Krakatoa, causando lune blu e tramonti verdi per i successivi due anni.

Ma, in passato, il termine Luna Blu era riferito alla terza Luna Piena quando c'erano quattro Lune Piene nell'ambito di una stagione. Poiché questo tipo di Luna Blu è calcolata in accordo con le stagioni, può accadere soltanto in Febbraio, Maggio, Agosto o Novembre, ossia circa un mese prima dell’Equinozio o del Solstizio.

Il più recente e diffuso significato di Luna Blu - ossia il secondo plenilunio in un mese solare - è davvero molto recente e divenne popolare negli anni ottanta [vedi il Blue Moon Calculator nel sito www.obliquity.com/cgi-bin/bluemoon.cgi].
La rivista americana "Sky and Telescope" riferisce di un errore in un articolo apparso sul suo numero di luglio del 1943: l'autore Pruett interpretò malamente la tradizione attribuendo l'appellativo di Luna Blu alla seconda Luna Piena del mese. La questione si sarebbe dimenticata rapidamente e la errata interpretazione sarebbe rimasta confinata ai lettori della rivista se, nel 1980, l'articolo non fosse stato riproposto durante una trasmissione di carattere astronomico della radio nazionale americana. Da allora - potere dei mezzi di comunicazione! - l'errata interpretazione sostituì la tradizione originale.

Tutt'oggi molti erroneamente definiscono addirittura "Luna Blu", l'intera lunazione che comprende tale plenilunio dal novilunio che lo precede a quello che lo segue, trasformando una tradizione moderna nata "per caso" in un errore vero e proprio: la Luna Blu non è una lunazione, ma solo un plenilunio all'interno di una lunazione che porta un altro nome. Per esempio, nel dicembre del 2009 si verificherà il plenilunio detto "Luna Blu" il giorno 31 dicembre all'interno della lunazione del Lupo che copre il periodo dal 16 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010 (vedi Calendario Nuovelune Web Ring) . (1)

Quindi, per la nuova tradizione ormai quasi universalmente adottata, si definisce Luna Blu la seconda luna piena di un mese solare in cui la prima deve verificarsi all'inizio del mese, così che la seconda faccia in tempo a cadere all'interno dello stesso mese (il tempo medio intercorrente tra due lune piene e' di 29.5 giorni).

SIGNIFICATI DEL PLENILUNIO BLU

b  

Nelle canzoni popolari il termine Blue Moon in genere simboleggia tristezza e solitudine, ma l'energia blu viene usata magicamente, perché è calmante, rinfrescante e guaritrice ed inoltre può accrescere le abilita' psichiche personali. Il colore blu, come tutti i colori, ha una serie di significanze specifiche.

Per similitudine nella musica jazz e nel blues si definisce blue note, la terza maggiore che diventa minore, in funzione di nota di passaggio: un'ottava nota della scala, una nota in più. La blue note che aggiunge colore alla musica esattamente come il plenilunio blu, aggiunge carattere e rende ancora più interessante il cielo del periodo.

Sebbene alcune tradizioni Europee associno la Luna Blu con influenze maligne e pessime condizioni atmosferiche (maltempo, flagelli, ecc.), molti la considerano più potente ed energetica delle altre lune piene e in altri continenti la Luna Blu sembra essere considerata senz'altro positiva e benaugurante.

Dunque la Luna Blu e la sua terminologia sembrerebbero portatrici di significati ambigui, così come il termine "moonlight" (in inglese: chiaro di luna, ma anche alla chetichella – e il verbo to moonlight che significa avere o fare un secondo lavoro in nero).

Noi possiamo scindere l'energia della Luna Blu utilizzandone ciò che ci serve in un determinato momento.
Possiamo utilizzare il significato di Luna Blu come qualcosa di "insolito", per superare i confini delle possibilità ed ottenere l' IMPOSSIBILE.
La Luna Blu, proprio per la sua rarità, ha una energia molto intensa, la stessa del plenilunio ma con una “concentrazione” che si dice molte volte maggiore, anche nella tradizione popolare…

La Luna Blu si festeggia con danze e canti, divertendoci in suo onore, lanciandole pensieri di gratitudine e richiami d'amore più devoti che mai. Siamo portati a pensare che quando la luna si concede due volte in un mese ci elargisce grande abbondanza, forza, potere interiore…
La Luna Blu è adatta alla divinazione e agli incantesimi più potenti. Ed è infatti associata ad animali di potere “forti” come serpenti e gufi, mentre i colori ricorrenti sono, naturalmente, le tonalità del blu ed il viola.



NOTE

1) L'errore nasce da un equivoco diffuso: nelle tradizioni che comportano un'osservazione dei cicli lunari viene inserita con una certa periodicità una lunazione aggiuntiva, con un nome diverso, per riallineare le lunazioni con le caratteristiche stagionali.
Dare un nome anche alla tradicesima Luna Piena è una necessità per gli utilizzatori del calendario lunare. In questo sito che fa capo alla Tradizione Lunare di Nuovelune Web Ring ed in cui le osservazioni lunari sono basate sul Calendario Lunare Nuovelune, la XIII lunazione viene chiamata Luna Senza Nome, in analogia con l'arcano XIII dei Tarocchi "L'Arcano senza Nome" che porta il rinnovamento e il ripetersi di un ciclo.



PICCOLI RITUALI PER LA LUNA PIENA BLU

b  

Contemplazione dell'insolito: Mettiamo una rosa bianca sul nostro altare e, con la luce filtrata di una candela avvolta in un cono di carta velina blu, creiamo l'immagine di una rosa blu nata dal chiaro di luna blu... Il potere poetico di manifestare qualcosa di unico e meraviglioso nelle nostre Vite...


b  

Acqua di Luna Blu: Prepariamo una bella coppa piena di acqua o di latte. Mettiamola all’aperto sotto i raggi del plenilunio e rimaniamo in tranquillo silenzio a goderci lo splendore e le fragranze della notte estiva. Danziamo intorno alla coppa in cui si specchia la Luna, sentendoci avvolte di energia blu.
Al termine beviamo dalla coppa un poco dell’acqua o del latte in cui si è riflessa la Luna Blu, oppure aggiungiamola all’acqua di un bagno tiepido notturno, oppure conserviamola in una bottiglia scura per rinforzare nel prossimo periodo altri incantesimi (ricordiamo di offrirne sempre una parte alla Terra).







© 2007-2009
Ricerche e testo di Maria Giusi Ricotti, Mnemosyne e Micaela Balice

Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso delle autrici, è vietata.




L'AUTRICE

Maria Giusi Ricotti, grafico editoriale e ceramista, nata a Milano. Per amore è approdata molti anni fa in Sardegna, dove vive con la sua famiglia e lavora.

È fondatrice di Il Calderone Magico che è - oltre che un sito web ed una mailing list di spiritualità femminile - un laboratorio artigiano nel centro storico di Cagliari.

mariagiusi@ilcalderonemagico.it
http://it.groups.yahoo.com/group/ilcalderonemagico
Il Calderone Magico - laboratorio - Corso Vittorio Emanuele 349/351, Cagliari

r

L'AUTRICE

Rosalba Formato (Mnemosyne)
Laureata in Economia e Commercio, Wiccan, maestra di Yoga, scrittrice ed esperta di terapie alternative.
Vive a Sydney, dove si e’ trasferita nel 2004 da Milano, e dove prosegue il suo cammino di ricerca eminentemente nell’ambito della spiritualità femminile.

E’ l’ideatrice e la moderatrice della più grande mailing list wiccan e pagana italiana "lemusenellarete".

m

L'AUTRICE

Micaela Balice, dottoressa in pedagogia, naturopata, specializzata in Fiori di Bach ed Erboristeria Popolare.
Libera ricercatrice su miti e simboli dell'antichità con particolare attenzione per gli archetipi del femminile, il culto della Grande
Dea e di Madre Terra.

Scrive Poesie.
Coltiva la Terra.

micaela@strie.it
www.strie.it


Bibliografia E FONTI

lemusenellarete
Blue Moon di Zeena, da "WitchCraft" Issue 38. May - June 2004. Sydney, NSW - tradotto da Mnemosyne per lemusenellarete
http://www.astrofilitrentini.it/attiv/lavori/30luna05.html
http://www.bethelux.it/esbat.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_blu
http://www.tdf.it/Italy/Blue%20Moon%20ita.htm



IMMAGINI

Luna Blu tratta e rielaborata da http://www.shutterstock.com/pic-2957150-full-moon-at-night-with-water-reflection-blue.html
Midsummer nighth dream tratta ed elaborata da http://www.amherst.edu/library/archives/exhibitions/play/index.html
Bluefantasy, fonte sconosciuta
Fullmoon tratta ed elaborata da http://i106.photobucket.com/albums/m276/codered_108/Black%20Art/Merrill__FULL_MOON.jpg

 


 




Calendario Lunare Completo
CALENDARIO LUNARE NUOVELUNE
TEMI LUNARI

Per seguire le fasi lunari in relazione alle coltivazioni del giardino o dell'orto:
AGRI_LUNARIO

Per meglio comprendere il Calendario Lunare e per approfondimenti sulla Luna consigliamo di leggere le pagine:
LUNA ASCENDENTE E DISCENDENTE
LUNA NEGLI ELEMENTI
(con la spiegazione dei giorni della Foglia, del Frutto, della Radice e del Fiore)
LA LUNA NEI SEGNI ZODIACALI

Per approfondire le fasi lunari:
ESPANSIONE E RIDUZIONE DELLE FASI LUNARI
IL CICLO LUNARE DI OTTO FASI PIU' UNA

Per altre notizie sulla lunazione corrente e tutte le altre lunazioni cercate nella sezione:
LE 13 LUNE


b




In questa pagina sei il visitatore n°:

Contatore Sito   Contatore Sito

 
Bpath Contatore

 





 

 

CHI&PERCHÈ MAPPASITO MAILING LIST 13LUNE HOME