|
I Druidi,
i Massoni,
le radici
d’Europa
di SILVANO DANESI
La presentazione del Libro
si terrA'
mercoledì 17 dicembre 2008,
ALLE ore 20:30
Presso Centro Shen
via Luosi 15 - Milano
Ingresso Libero
|
IL SAGGIO
“I Druidi, i Massoni, le radici d’Europa”, in parte pubblicato in Sanctorum Quattuor Coronatorum Tabularia, con il titolo: “Radici druidiche della Massoneria" (acadèmia, Bologna 2008), partendo dalla contestuale e contemporanea nascita della Massoneria moderna e del primo moderno Ordine druidico (Londra 1717), traccia le possibili derivazioni della tradizione massonica da quella druidica, attraverso i costruttori di cattedrali, i lavoratori della pietra e alcuni aspetti simbolici che accomunano le due tradizioni, con una particolare attenzione a quella della Dea Madre.
SILVANO DANESI
nato a Brescia, dove vive e lavora, laureato in Filosofia, è giornalista ed ha scritto numerosi saggi storici, tra i quali ricordiamo: “All’Oriente di Brescia - La Massoneria bresciana dal 1700 ai nostri giorni” Ed. Edimai; “Liberi muratori in Lombardia - La Massoneria lombarda dal ‘700 ad oggi” Ed. Edimai; “Il cristallo di Ilaria” Brescia – 1998; “Il movimento sindacale a Brescia (dalle origini ai nostri giorni)” Edizione Provincia di Brescia; “Dalle radici al network” Agenzia Lumetel; “Il Canto della Roccia” Edizioni Clanto.
Si occupa da anni di studi antropologici ed è membro dell’Accademia bardica e druidica italiana “Oltre la nona onda”.Collabora con il quotidiano: “Giornale di Brescia” e con varie riviste. Coordina la rivista Apiarium, edita da Apindustria, Associazione piccole e medie industrie di Brescia. Coordina Parzé, quaderni di storia locale e di cultura del Comune di Parzanica, è Caporedattore del mensile “il Cappello” e Capo Ufficio Stampa di Aifos (www.aifos.it).
L’Associazione Culturale Terre di Meraviglia
nasce dalla ricerca, dallo studio e dalla sperimentazione dei principi fondamentali che vengono dalla cultura delle origini europee. Attraverso il mito e l'’immaginazione creativa, riscopriamo le ulteriori possibilità e relazioni che l’'umanità ha stretto con la Creazione. Negli anni abbiamo vissuto la nostra vita culturale, attraverso molte forme d’espressione, ora è nata la necessità di approfondire e sostenere il nostro legame natale con la terra, attraverso le relazioni con le persone che con noi vogliono sentirsi parte di essa, operando entro e oltre i confini regionali. Terre di Meraviglia sono i Colli Euganei (Pd), che con forme morbide e femminili, ospitano le nostre vite ed i nostri intenti, regalandoci una sede quanto mai viva e preziosa.
Per maggiori informazioni Terre di Meraviglia
Argiope - Donne nel Sacro
Argiope è un’associazione femminile impegnata nello sviluppo di attività culturali, filosofiche, artistiche intraprese dalle donne o con la loro collaborazione e, comunque, d’interesse per le donne. L’associazione, che opera a livello nazionale attraverso le diverse sedi locali, è basata sulla cooperazione e lo scambio in una prospettiva paritaria e collaborativa, è assolutamente indipendente e ha come scopo primario l’ampliare l'orizzonte spirituale e promuovere la conoscenza e il rispetto del Sacro Femminile.
Per maggiori informazioni
www.argiope.it - argiopedonnenelsacro@gmail.com