LUNA DI NASCITA
CHI&PERCHé MAPPASITO MAILING LIST LUNA&SOLE HOME

I TRANSITI LUNARI





LA LUNA E I SUOI MITI
di Paolo Quagliarella

 
Selene
 
Ebe
 
Estia
 
Ecate
 
Demetra
         
                     
Afrodite
 
Persefone
 
Semele
 
Atena
 
Hera
 
Eos
         

 

LUNA IN PESCI - EOS


ecate  
Dea dell’aurora, figlia di Iperone e di Tia, o  anche del gigante Pallante. Allo spuntare del giorno Eos saliva su di un  carro alato e sorgeva dall’Oceano per annunciare la nascita del Sole.
Eos amò  diversi giovani conosciuti per la loro bellezza, tra i quali Orione, Cefalo e Titone, che divenne suo sposo e dal quale ebbe un figlio Mnemone, che morì  ucciso da Achille. Da quel giorno Eos pianse il figlio per l’eternità, tanto  che si dice che la rugiada mattutina siano le sue lacrime.

Per Titone, dato l’infinito amore che nutriva nei  suoi confronti, Eos riuscì ad ottenere dagli dei l’immortalità, ma si dimenticò di chiederne anche l’eterna giovinezza, quindi quest’ultimo fu costretto a invecchiare per l’eternità senza mai morire e fu quindi accudito  da sua moglie. Titone fu quindi rinchiuso in una stanza in un cesto di  vimini, tanto era divenuto piccolo, per proteggerlo dal mondo. Eos riuscì ad  ottenere dagli dei che fosse liberato da tale dannazione e fosse trasformato  in una cicala.
Poiché, a parte il suo sposo, Eos aveva avuto diverse  relazioni insoddisfacenti, si dice che fosse stata condannata da Afrodite a  essere perennemente innamorata, ma mai felicemente, poiché la dea della  bellezza aveva scoperto una tresca amorosa con il suo amante Ares.


Nel segno dei Pesci troviamo il domicilio di  Nettuno e Giove, e l’esaltazione di Venere. Chi possiede la Luna in tale  segno è romantico e sognatore e, molto spesso, soffre le pene d’amore ed è  tendenzialmente piagnucoloso, o quanto meno compiange spesso sé stesso e si  erge a vittima. Le lacrime, come vediamo, sono ben presenti nel mito.  Analogamente il segno dei Pesci è il primo a sorgere dopo il solstizio di  primavera e annuncia il sorgere del Sole che passerà prima sull’ascendente e  poi in dodicesima casa, cosignificante del segno. Come si sa il movimento  delle case è sempre il medesimo e la dodicesima è quella che preannuncia il sorgere del segno successivo.

 


 


Relazione di © Paolo Quagliarella
Tratta da www.altroroscopo.com e da www.convivioastrologico.it. Pubblicata per gentile concessione dell'Autore il 16 dicembre 2009.


Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell'autore, è vietata.

rito

L'AUTORE

Paolo Quagliarella, Leone Ascendente Bilancia SI è laureato in Filosofia con una tesi su C.G. Jung e il pensiero astrologico.
Giornalista pubblicista iscritto presso l'albo di Milano si occupa di astrologia e personalità da circa diciotto anni e collabora con le riviste Sirio, Linguaggio Astrale e con il sito internet www.armonics.it.
È consulente astrologico.

paolo.quagliarella73@gmail.com
www.altroroscopo.com

 


IMMAGINI

tratte dal Web





In questa pagina sei il visitatore n°:

Contatore Sito
Bpath Contatore