|
|
Dea dell’amore e della bellezza, ha diverse geniture. Nell’Iliade è presentata come figlia di Zeus e Dione, altri come Platone la descrivono come nata dalla spuma del mare ed Esiodo nella Teogonia afferma che fosse nata dal membro di Urano, gettato da Crono nell’Egeo.
Un’altra nascita è descritta da Eliano (De natura animalium 14.28) in cui si dice che Afrodite fosse nata da una conchiglia, elemento che le è poi rimasto sacro.
Inoltre si diceva che la Dea prima di passare sulla terra vivesse in mare come sposa di Nerite e che, poiché quest’ultimo non aveva voluto seguirla, lo trasformò in conchiglia affinché fosse sempre al proprio fianco.
Una volta ascesa all’Olimpo, divenne subito la sposa di Efesto, che comunque tradì molto spesso con Marte, ma non solo con lui.
Afrodite aveva il dono di dominare tutte le divinità fuorché Athena, Artemide ed Estia. Come vedremo Athena è la divinità associata al Capricorno e insieme alle altre tre forma la croce dei segni fissi, come se una non potesse influenzare l’altra, ma le fosse complementare.
|
Dall’unione di Afrodite ed Ares nacque Armonia, destinata a personificare l’equilibrio fra le diverse tendenze genitoriali. Oltre lei nacquero Fobos (dio dello panico), Deimos (dio del terrore), Eros (dio dell’amore) e Anteros (amore corrisposto).
Afrodite suscitava amore ovunque andasse, ecco perché era oggetto di gelosia da parte delle altre divinità femminili.
Vi sono anche altri miti che mostrano Afrodite come divinità ctonia legata alla fertilità.
In Bilancia troviamo i pianeti Venere, Saturno e X. Il primo si lega ottimamente al mito spiegando come le persone con questa posizione della Luna siano ben disposte verso gli altri e affascinino con garbo. Amanti dell’arte del bello e dell’armonia. Ciò che mi lascia dubbioso è la posizione di Saturno esaltato in Bilancia e la possibilità che invece qui si trovi Urano, così come afferma Lidia Fassio – ipotesi che non escludo e che avvalora l’idea dei diversi tradimenti e infatuazioni della dea che fugge dalla routine (Urano). Inoltre, secondo alcuni miti, come abbiamo visto potrebbe essere “figlia” di Urano. La posizione di X in Bilancia, invece, conferma il lato ctonio del mito.
|
|