LUNA IN TORO |
LUNA IN GEMELLI |
LUNA IN CANCRO |
LUNA IN LEONE |
LUNA IN VERGINE |
LUNA IN BILANCIA |
LUNA IN SCORPIONE |
LUNA IN SAGITTARIO |
LUNA IN CAPRICORNO |
LUNA IN ACQUARIO |
LUNA IN PESCI |
La Luna transita, nel corso della
sua rotazione intorno alla terra, nelle stesse costellazioni zodiacali attraversate
dal Sole, ma impiega un tempo molto più breve per attraversare ognuna di esse (poco più di due giorni) e, transitandovi, si colora di proprietà e influenze che
sono specifiche del segno che sta attraversando.
Oltre alle più note influenze sulle maree e sulla vegetazione, la Luna
influisce anche sulle creature viventi e i suoi influssi investono sia la
sfera fisica sia quella degli stati d'animo: compiendo il suo giro dello Zodiaco, tocca tutti i pianeti del nostro tema di nascita, attivandoli
a mano a mano, e rappresentando talvolta la miccia che fa scatenare eventi
di maggior rilievo già suggeriti da altri transiti, magari di pianeti
lenti.
A seconda che, attraversando un segno, la Luna sia crescente
o calante, le proprietà e le influenze possono variare anche notevolmente.
Alcune influenze che la Luna ha sul piano fisico umano sono note: la più
conosciuta è la correlazione tra
il ciclo lunare e quello femminile, ma perfino la crescita delle unghie
e quella dei capelli seguono le fasi lunari, intensificandosi con Luna crescente
e riducendosi con Luna calante.
Secondo le tradizioni lunari, il segno zodiacale in cui si trova la
Luna ha influenza su apparati e gruppi di organi del corpo umano, ed è
correlato anche a degli specifici poteri sul piano psichico-emozionale. Le
corrispondenze fra il corpo umano e i segni attraversati dalla Luna, con l'indicazione degli organi e dei poteri connessi sono esposte nella figura sopra al testo.
Ne consegue che si può tener conto del transito lunare ogni qualvolta si intraprendono determinate azioni. Per esempio:
ALIMENTARSI TENENDO CONTO DELLA LUNA
Secondo la saggezza popolare alcuni problemi alimentari
possono essere affrontati con maggior successo se si ha l’accortezza
di dare un’occhiata al calendario. In corrispondenza di alcuni segni zodiacali, la Luna influisce
incrementando le possibilità di assorbimento delle sostanze
nutritive.
I segni sono tradizionalmente suddivisi in segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario), segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno, di Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) e di Acqua (Cancro, Scorpione e pesci) e la relativa simbologia, rispetto a come ogni gruppo assimila le energie attraverso l'alimentazione, è abbastanza intuitiva:
SEGNI DI FUOCO
Il Fuoco regola la funzione di combustione interna, quindi la digestione, che consente l'assorbimento del cibo. Il Fuoco purifica l'organismo bruciando le tossine, i virus, i batteri e i funghi; infatti i nati nei segni di Fuoco sono facilitati - quando si tratta di combattere le malattie - dalla loro costituzione fisica che facilmente tende a temperature più alte.
• ai segni di Fuoco sono legate le proteine che vengono maggiormente assorbite quando la Luna transita in Ariete, Leone e Sagittario. Le proteine incrementano
il metabolismo basale e per questo si dice che aiutino a “bruciare”
i grassi. Quando la Luna transita nei segni di Fuoco è un buon momento per farne consumo. In questi giorni è anche opportuno consumare molti frutti.
Ma, sotto l'influenza della Luna nei segni di Fuoco è facile essere eccessivamente sovrastimolati diventando irritabili o sviluppando varie "infiammazioni"; quando ciò accade si può tentare di riportare l'equilibrio nutrendosi con alimenti freddi, umidi, pesanti ed a lenta combustione come cereali e ortaggi a radice e, viceversa, evitando i cibi piccanti e le carni rosse.
SEGNI DI TERRA
La Terra è collegata con il sistema scheletrico (cioè quello che "sostiene" l'intero organismo) e con il sistema escretorio (la Terra "trasforma" tutto, anche gli scarti). Sotto l'influenza dei segni di Terra si tende ad un "accescimento" anche del peso. La terra è fecoda e moltiplica tutto senza distinzione. Se non si vuole ingrassare non bisognerebbe mai concedersi eccessi di cibo quando la Luna attraversa i segni di Terra perché è più facile assimilare. In compenso nei giorni in cui la Luna attraversa i segni di Terra ci si sente più forti e resistenti.
• ai segni di Terra sono legati i minerali, che vengono
assimilati con maggiore facilità quando la Luna si trova
nei segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno. In questi giorni è anche indicato consumare radici, ovvero quegli ortaggi che crescono sotto terra.
Sotto i transiti di Terra può capitare di avvertire maggiomente la pesantezza del corpo e dover lottare per superare una certa inerzia. In questo caso ci si può "alleggerire" consumando molta frutta, insalate, verdure al vapore, minestre e té e sfuggendo ogni preparazione pesante.
SEGNI D'ARIA
L'Aria regola il sistema nervoso, le funzioni di movimento, la respirazione. I nativi dei segni d'Aria infatti sono frizzanti, dinamici, con la mente veloce. ma sono anche molto sensibili e perdono facilmente l'equilibrio.
• ai segni d’Aria sono legati i grassi, che vengono maggiormente assorbiti: chi ha problemi
che riguardano i grassi (cioè quasi tutti in questa società), dovrebbe limitarne particolarmente l’assunzione nei giorni in cui la Luna è in Gemelli, Bilancia e Acquario.
Se la luna che transita nei segni di Terra ci rende iperattivi o troppo sensibili si può equilibrare l'alimentazione introducendo verdure leggere cotte al vapore e frutta secca. Bisogna invece evitare i cibi crudi, l'eccesso di carboidrati, gli alimenti lievitati e lo zucchero raffinato.
SEGNI D'ACQUA
L'Acqua governa i sistemi riproduttivo e linfatico, i liquidi corporei compreso il sangue, il muco e la linfa. Sotto il transito in questi segni si è più sensibili alle insidie degli ambienti umidi, come funghi, batteri e virus. Il livello emozionale è molto alto.
• ai segni d’Acqua si riallacciano i carboidrati che,
in genere, sono idrosolubili, e vengono assimilati maggiormente: chi tende a ingrassare o ha problemi glicemici dovrebbe ridurli con la Luna in Cancro, Scorpione e Pesci. In questi giorni sono particolarmente indicate, invece, le verdure a foglia, meglio se cotte.
Durante i transiti d'Acqua il metabolismo può rallentare e l'acqua in eccesso può manifestarsi con gonfiori. Si può diminuire l'assunzione di liquidi e stimolare il metabolismo con spezie.
È poi bene ricordare che Luna crescente, calante e piena
influiscono su particolari propensioni, come quella a ingrassare.
Ci si può concedere impunemente qualche stravizio a tavola
con Luna calante mentre è il caso di adottare qualche restrizione
dietetica quando la Luna è crescente e specialmente nei giorni del Plenilunio, perché ci sentiamo più facilmente
“pieni” anche noi.
Il digiuno terapeutico parrebbe
dare migliori risultati in Luna piena: con un giorno di digiuno
in questo periodo il fisico si disintossica con maggior facilità.
Volendosii depurare è comunque adatto tutto il periodo della Luna calante.
Maggiori indicazioni sull'alimentazione vengono date nelle pagine dei transiti in ogni segno zodiacale, alle quali si accede dalla barra di inizio e fine pagina.
PURIFICARSI CON LE FASI LUNARI
Dieta della Luna o digiuno di purificazione secondo le fasi lunari del Dott. Rolando Ricci
Il digiuno di purificazione secondo le fasi lunari è una metodica antica... come la Luna.
La dieta idrica, o meglio digiuno di purificazione consiste nell'assumere solo acqua e liquidi leggeri a partire dall'ora di inizio del cambio della fasi lunari (Nuova, Primo quarto, Piena, Utimo quarto) e per le 24 ore successive.
Sono permesse bevande anche moderatamente zuccherate (the, succhi di frutta, caffè, bevande già preparate isotoniche con sali minerali..) ma non latte o alcolici.
Importante è assumere nelle ventiquattrore acqua in abbondanza, meglio oligominerale, per circa tre/quattro litri, eliminando dalla propria dieta settimanale
l'eccesso e lo spreco, variando per quanto possibile gli alimenti e associando una corretta attività motoria.
Non è consentito anticipare o posticipare i pasti rispetto all'inizio e alla fine delle 24 ore (si tratta in fondo di un solo giorno settimanale e potreste provare, stranamente, di non avvertire il senso della fame).
Questa è una dieta detta di "purificazione" poiché permette lo smaltimento di liquidi in eccesso, utilizzando il contributo della mobilizzazione indotta dalla fase lunare. È una metodica particolarmente utile alle persone che tendono facilmente ad accumulare liquidi con tutte le varie conseguenze, ma risulta benefica anche a coloro che intendono "disintossicarsi" dopo periodi di affaticamento, di stress o ai cambi stagionali.
È una dieta libera: ciascuno puo scegliere il periodo e per quanto tempo svolgerla: per coloro che non hanno intenzione di rinunciare al "rituale del pasto" si consiglia frutta di stagione.
OSSERVARE I TRANSITI LUNARI QUANDO CI SI CURA
Se ci si prende cura di una parte del corpo scegliendo i giorni in cui la Luna transita nel segno che governa quella parte del corpo, ogni attenzione risulta essere
più efficace e le cure avranno maggior probabilità di successo.
Inversamente (poiché quando la Luna attraversa un determinato segno risulta essere più dannoso del solito tutto quello che
affatica la regione del corpo governata dal quel segno) non bisogna abusare della stessa parte del corpo, sottoponendola ad eccessivo stress. È anche opportuno fare bene attenzione a evitare le operazioni chirurgiche
(comprese le sedute dal dentista) che è meglio effettuare in un segno lontano da quello correlato alla parte del corpo su cui si deve operare. La chirurgia sarebbe da evitare anche in
Luna Crescente e - soprattutto - in Luna Piena, perché il sanguinamento
è maggiore.
Ne consegue che, quando ci si prende cura di sé, una breve occhiata al calendario lunare è sempre opportuna. Anche nelle piccole cose: per esempio, se ci facciamo tagliare i capelli con Luna
calante (specialmente se la Luna sta transitando nel segno della Vergine)
cresceranno più velocemente mentre se li accorceremo in un giorno nel
quale la Luna tocca il segno del Leone si rinforzeranno. Meglio non tagliarli
con la Luna che transita nei segni d'Acqua. Le tintura invece vengono meglio con la Luna crescente.
Inversamente trattare i capelli quando la
Luna è
nel segno dei Pesci, ad esempio, stimola la formazione di forfora
Radere la barba in
Luna crescente la fa crescere velocemente irrobustendola; effetto contrario
con la Luna calante.
I peli del naso, tagliati con la Luna calante, transitante nel segno dei Pesci,
cresceranno più sottili. Dura più a lungo la pelle liscia se
si ha l'accortezza di depilarsi con la Luna calante quando
transita nel segno del Capricorno (meglio non depilarsi nei segni del Leone
o Vergine).
Se si desiderano unghie più forti e robuste bisogna
tagliarle in Luna crescente in Capricorno.
Si dovrebbe andare dal dentista, per l'estrazione di un dente
o per applicare piombature, ponti, nella settimana prima del novilunio, quindi
con la Luna calante ma non quando la Luna transita in Ariete, Toro o Cancro,
mentre per la pulizia dei denti è più favorevole
la Luna calante in Capricorno.
Le cure di pulizia della pelle sono più efficaci durante
la Luna calante nei giorni in cui la Luna transita nei segni d'Aria: Gemelli,
Bilancia, Acquario.
Le attività fisiche o sportive raggiungono maggiori risultati se effettuate durante i giorni in cui la Luna transita nei segni che governano gli arti e gli organi che ne sono coinvolti.
RACCOGLIERE E USARE LE PIANTE MEDICINALI
Per la coltivazione dell'orto e del giardino è importante seguire i transiti lunari: sul sito www.strie.it viene predisposto mensilmente un agrilunario che offre numerosi consigli in proposito.
Ma, oltre all'usi alimentari e di coltivazione, un altro interessante aspetto è quello degli effetti curativi delle piante. Per esempio, se la raccolta
di piante medicinali per il consumo personale avviene in un giorno
nel quale la Luna è nella fase opportuna al raccolto (consultare l'Agri_lunario di Strie), e si trova in corrispondenza
della costellazione legata all’organo malato, l’effetto terapeutico
risulterà maggiore. Come si può prevedere, per la raccolta di radici
sarà da preferirsi la Luna calante e un Giorno
della Radice (Toro, Vergine, Capricorno), per le foglie e i fiori la Luna
crescente o il plenilunio in un Giorno della
Foglia (Cancro, Scorpione, Pesci) o del
Fiore (Gemelli, Bilancia, Acquario) per frutti e semi un Giorno
del Frutto (Ariete, Leone, Sagittario).
CELEBRAZIONI, RITI, MEDITAZIONI E MAGIE SOTTO LA LUNA
A questo punto dovrebbe essere abbastanza ovvio che anche per questo tipo di attività si possono scegliere le fasi e i transiti lunari più adatti; alcuni consigli si trovano nelle pagine dei transiti in ogni segno zodiacale (alle quali si accede dalla barra sopra al testo) ma è anche opportuno farsi un'idea sui tempi adatti ai rituali e agli incanti.
C'è comunque un rito che si può fare facilmente ogni mese: onorare la Luna Piena ed esprimere i propri desideri durante la celebrazione dell'Esbat.
Condividi
LUNA IN TORO |
LUNA IN GEMELLI |
LUNA IN CANCRO |
LUNA IN LEONE |
LUNA IN VERGINE |
LUNA IN BILANCIA |
LUNA IN SCORPIONE |
LUNA IN SAGITTARIO |
LUNA IN CAPRICORNO |
LUNA IN ACQUARIO |
LUNA IN PESCI |
Ricerca di M.G. Ricotti.
Revisione
del gennaio 2009 a cura di Daniela Nipoti.
Revisione nel febbraio 2010 a cura di M.G. Ricotti.
RIFERIMENTI
Servirsi della Luna di Johanna Paungger e T. Poppe, TEA Pratica
http://www.sapere.it
http://www.noi-e-la-Luna.it
http://guide.supereva.it/educazione_alimentare
Calendario Lunare Completo Per seguire le fasi lunari in relazione alle coltivazioni del giardino
o dell'orto: |