b
CHI&PERCHé MAPPASITO MAILING LIST LUNA&SOLE HOME


I TRANSITI LUNARI - LA LUNA NEI SEGNI ZODIACALI: IN VERGINE


LUNA IN
ARIETE

LUNA IN
TORO
LUNA IN
GEMELLI
LUNA IN
CANCRO
LUNA IN
LEONE
LUNA IN
VERGINE
LUNA IN
BILANCIA
LUNA IN
SCORPIONE
LUNA IN
SAGITTARIO
LUNA IN
CAPRICORNO
LUNA IN
ACQUARIO
LUNA IN
PESCI



d d LA LUNA IN VERGINE    organizzazione - studio
Demetra

La Luna attraversa il segno della Vergine rendendoci riflessivi, analitici, metodici, razionali, pazienti ed eleganti.

I giorni del calendario in cui la Luna si trova in Vergine hanno l'energia dell'Elemento Terra, sono Giorni della Radice con forza Discendente.

La Vergine appartiene all'elemento Terra che ci influenza rendendoci concreti e materialisti: sono più favorite le attività pratiche e organizzative piuttosto di quelle legate alla meditazione. Siamo riflessivi e analitici, metodici e pazienti.
Sono giorni adatti a mettere ordine dove c'è caos, ai lavori artistici o di bricolage.

Il senso pratico è accentuato dalla precisione e razionalità caratteristiche della Vergine. Ma si potrebbe acuire anche lo spirito critico.


SALUTE
Intestino tenue e crasso, e le mani sono gli organi collegati al segno zodiacale della Vergine e per i quali in questi giorni si debbono evitare le operazioni chirurgiche.
È consigliato alle persone soggette a eczemi e orticarie, evitare alcool, cioccolato e liquori, bere tisane che aiutano la digestione e il buon funzionamento dell'intestino. Seguire una dieta liquida sarebbe perfetto per non affaticare la digestione e permettere agli organi relativi di risposare.
Per quanto riguarda i capelli maschere idratanti e, in fase di Luna Calante, trattamenti (tintura, permanente) saranno particolarmente efficaci.
Ottimo passeggiare per ossigenarsi e rilassarsi, osservare la Natura, entrare in contatto con la Terra.


AlimentazionE
Facile l'assorbimento dei minerali.
Consigliati gli alimenti ricchi di vitamina B5 e di fosfato di potassio che aiuta a trasferire l'ossigeno del sangue alle cellule dei tessuti ed a mantenere in buona salute i capelli, le unghie, la pelle (si trova nei cerali, nelle carote, nelle insalate verdi, nelle mandorle, nei cereali integrali, nello yogurt di soia con fermenti lattici vivi ricchi di vitamine del gruppo B, che promuovono lo sviluppo dei bacilli della flora intestinale).
Cibi consigliati: carboidrati, minestroni di legumi, yogurt, carni bianche, formaggio, triglie, polpa di granchio. Cereale: Miglio.
Verdure: insalata a foglie verdi, carote, patate, carote, melanzane, rape.
Frutta: agrumi, albicocche, pesche, fragole, kiwi.
Evitare gli alimenti che fermentano facilmente nell’intestino, le bevande fredde, i salumi, il cioccolato, i cibi speziati, i piatti troppo elaborati, il caffè e gli alcolici.
Erbe consigliate: finocchio, prezioso per la digestione e valeriana, dall’effetto rilassante.
La cura dei dettagli infusa dalla Luna in Vergine vi aiuterà a eseguire con precisione le ricette e a riporre molta cura nella preparazione della tavola e nella qualità dei cibi, accuratamente abbinati ai vini.


ATTIVITA’ IN LUNA CRESCENTE

Semina di tappeti erbosi. Sono giorni molto adatti a tutti i lavori nei giardini, nei campi e nel bosco, poiché la terra fa sì che tutto si schiuda.

ATTIVITA’ IN LUNA CALANTE

Sono i giorni migliori per fare la permanente e le tinture ai capelli.
Nell'orto si possono fare tutti i lavori, dal trapianto, al rinvaso, alla semina di ortaggi, al compostaggio e messa in posa di letamai, alla concimazione, e la lotta ai parassiti.

ATTIVITA’ MAGICA

Durante il Novilunio si fanno incantesimi per la ricerca di un nuovo posto di lavoro e piccole magie di protezione, crescita, bellezza per le piante del giardino o dell'orto,
Nella Fase Crescente si programmano magie riguardanti il lavoro (carriera).
In Luna Piena magie per le questioni intellettuali e la creatività.
Nella fase Calante si praticano rituali per favorire il dimagrimento,
Nell'Ultimo Quarto, per la protezione degli animali domestici e di guarigione di disturbi intestinali o del sistema nervoso.

Ricerca di M.G. Ricotti.
Revisione del gennaio 2009 a cura di Daniela Nipoti.
Revisione nel febbraio 2010 a cura di M.G. Ricotti.

RIFERIMENTI
Servirsi della Luna di Johanna Paungger e T. Poppe, TEA Pratica
http://www.sapere.it
http://www.noi-e-la-Luna.it
http://guide.supereva.it/educazione_alimentare

 





In questa pagina sei il visitatore n°:

Contatore Sito   Contatore Sito
Bpath Contatore