LA LUNA IN SAGITTARIO esplorazione
– DINAMICITA'
Semele
|
I giorni del calendario in cui la Luna si trova
in Sagittario appartengono all'Elemento Fuoco. Sono Giorni del Frutto,
di energia di passaggio tra Luna Discendente e Luna Ascendente.
Ottimismo, energia, apertura al futuro, generosità, disponibilità e tolleranza sono gli stati d'animo che ci porta la Luna in Sagittario. Sono giorni adatti allo sport e alle escursioni, ma evitando sforzi fisici e compatibilmente con il tempo che può essere variabile.
Sono favorite le attività di studio e, siccome il bisogno di spiritualità è forte, è favorito ogni approfondimento sulla religione.
Il momento è opportuno per magie protettive per i lunghi viaggi
e per questioni legali ma anche per esprimere ciò che, finora,
si è taciuto.
Il Sagittario sviluppa la tendenza a sognare a occhi aperti, a sentirsi allegri, speranzosi e ottimisti e pensare in grande.
|
SALUTE
Bacino, cosce e natiche sono gli organi collegati al Sagittario. Chi soffre di sciatica potrebbe avere dolori di diversa intensità in questi giorni, a causa di infiammazione. È possibile l'aumento dell'appetito, quindi attenzione alla Luna quando è Calante perché si ingrassa più facilmente. Sono consigliate le attività che riguardano il benessere dei muscoli, delle anche, della coscia, a eccezione delle operazioni chirurgiche, e i trattamenti al fegato risultano particolarmente efficaci in questi giorni.
|
AlimentazionE
Facile l'assorbimento delle proteine.
Gli alimenti consigliati sono quelli ricchi di vitamina B2 e di ossido di silicio, che fortifica i nervi e le ossa, depura e combatte le infezioni (si trova nelle bucce e nelle pelli degli ortaggi e dei fichi, nelle fragole, nelle prugne, anche secche e nelle ciliegie nel riso integrale). La forma dei cristalli di Silicio ha la forma di una freccia, come il glifo del segno del sagittario..
Bere molta acqua durante il giorno.
Cibi consigliati: cereali integrali (avena e riso), carne di cavallo, abbondante pesce, fegato di vitello, ceci, soia, tuorlo d’uovo. Cereale: Segale.
Verdura: porri, asparagi, cavolfiore, melanzane, pomodori, carote.
Frutta: agrumi, uva sultanina, mirtilli, mele, pere, prugne, pesche, fichi, fragole.
Aromi ed erbe: sedano, salvia, borragine, cerfoglio.
Limitare l’uso del sale, che alza la pressione; moderare il consumo di alcolici; attenzione al caffè, che può dare una fastidiosa assuefazione; ridurre il consumo di zuccheri, anche se è concesso qualche pasto particolarmente abbondante, poiché, con i suoi ritmi intensi la Luna in Sagittario fa bruciare molte calorie.
Preferire comunque un regime alimentare equilibrato.
Questo transito lunare vi indurrà mangiare in compagnia. |
ATTIVITA’ IN LUNA CRESCENTE
Massaggi rafforzanti e rinvigorenti
Trapianto o piantagione di frutti e verdure che si sviluppano verso l'alto (fagiolini, luppolo...). |
ATTIVITA’ IN LUNA CALANTE
Prima accensione del riscaldamento nel periodo autunnale.
Potatura di alberi e arbusti da frutto.
Coltivazione e concimazione di cereali (specialmente il mais), verdure e frutta all'inizio dell'anno.
|
ATTIVITA’ MAGICA
Durante il Novilunio e il Plenilunio è il momento migliore per praticare la magia connessa a questioni legali, a pubblicazioni, ai viaggi e alla verità.
In Luna crescente incanti per favorire viaggi o esplorazioni.
In fase Calante praticare rituali di guarigione. Le ossa della colonna vertebrale e delle anche beneficiano al meglio se trattati con la Luna in questo segno.
|
Ricerca di M.G. Ricotti.
Revisione
del gennaio 2009 a cura di Daniela Nipoti.
Revisione nel febbraio 2010 a cura di M.G. Ricotti.